amministrazioni condominiali

Lo Studio MANDICH opera da anni nel settore, sempre più complesso, dell'amministrazione condominiale. Ecco alcune delle caratteristiche e delle metodologie di garanzia fornite dallo studio.

    • Ogni anno prima della convocazione dell'assemblea, che viene tenuta nei termini di legge, i consiglieri eseguono il controllo contabile. La documentazione è comunque sempre a disposizione di tutti i condomini in qualsiasi momento.
    • L'amministrazione dispone di un particolare programma computerizzato per tenere sotto controllo i lavori e gli interventi in atto nel condomino.
    • I lavori straordinari di notevole entità devono sempre essere approvati dall'assemblea condominiale. Interventi di minore entità vengono disposti dall'amministrazione solo in caso di effettiva e provata urgenza.
    • Il pagamento dei fornitori avviene soltanto dopo la verifica delle fatture quanto a correttezza, congruità dell'addebito ed esecuzione del lavoro.
    • Il verbale viene sempre redatto durante l'assemblea e firmato contestualmente.
    • Le spese postali sono addebitate in modo analitico e non forfettario.
    • Conto corrente condominiale: fatta salva la facoltà dell'assemblea di deliberarne l'apertura, questa amministrazione ne sconsiglia l'utilizzo per i seguenti motivi:
cq5dam.web.800.1000
Conto corrente condominiale: fatta salva la facoltà dell'assemblea di deliberarne l'apertura, questa amministrazione ne sconsiglia l'utilizzo per i seguenti motivi:
non costituisce una garanzia, né un motivo di trasparenza per il condomini
è più rigido, tanto da dover prevedere il ricorso al credito bancario o ad una congrua anticipazione da parte dei condomini per i momenti di carenza;

porta inevitabilmente a confronti e screzi a seguito di tempistiche differenziate nei versamenti;

anche se più comodo per l'amministratore, rappresenta un maggior costo inutile per il condominio ed è un preciso impegno di questa amministrazione quello di evitare, possibilmente, i costi inutili.

Inoltre è opportuno sottolineare come le competenze fiscali del condominio (ritenute d'acconto, dichiarazione 770 e quadro AC di UNICO) vengono seguite direttamente dallo studio, che provvede anche ai relativi invii telematici, senza l'ausilio di altri intermediari, con conseguente abbassamento dei costi.